Alla scoperta del blog di Instagram

Nata come piattaforma per la condivisione di foto, Instagram è oggi una delle App e dei social network più popolari al mondo.  Negli ultimi anni, infatti, è cresciuto in maniera esponenziale diventando terreno fertile per influencer, pubblicitari e brand. 

I numeri di Instagram 

Secondo le statistiche di Instagram, l’App di dropshipping di Shopify, Instagram nel 2021 ha raggiunto 1,074 miliardi di utenti attivi, e oltre 500 milioni di utenti utilizzano la piattaforma ogni giorno (è il secondo social più visitato dopo Facebook). Numeri davvero significativi, se consideriamo che a giugno 2013 aveva appena 130 milioni di utenti attivi mensilmente.

Inizialmente Instagram era utilizzato soprattutto da adolescenti e millenial, per lo più per uso personale, ma nel giro di pochi anni si è affermato come uno dei social media più amati dagli utenti e più utilizzati da brand e aziende per promuovere i propri servizi e prodotti. La vera forza di Instagram sta nel fatto che i suoi utenti non sono soltanto attivi, sono coinvolti. Con un miliardo di utenti attivi mensili, infatti, è uno dei social network con il più alto livello di interazione. 

Circa il 60% degli utenti visita la piattaforma ogni giorno, per una media di 53 minuti. Secondo i dati di Hubspot 2020, ci sono almeno 25 milioni di profili aziendali su Instagram nel mondo: ben il 90% degli utenti segue almeno un brand e l’83% dichiara che Instagram li ha aiutati a scoprire nuovi prodotti e servizi, poi acquistati. In Italia Instagram conta circa 29 milioni di utenti (dato aggiornato a marzo 2020), con un aumento del 14,2% rispetto all’anno precedente. 

Il blog di Instagram, una risorsa preziosa 

Instagram, come chiarito anche da Gianluca Crecco nel suo blog, ormai è diventato strumento oltre che per condividere foto e spezzoni della nostra giornata tramite le storie, è per le aziende un ottimo strumento di pubblicità. Per cogliere le possibilità offerte da Instagram è molto importante studiare un buon calendario editoriale, sfruttando contenuti nativi, stagionali e basati sui trend del momento, ma anche i contenuti generati dagli utenti stessi, come post e stories in cui gli utenti menzionano spontaneamente l’azienda. Quando si è a corto di ispirazione, il blog di Instagram è senza dubbio una risorsa preziosa!

Sul blog di Instagram, infatti, sono presenti numerosi articoli di approfondimento sul funzionamento della piattaforma, su quello che fa l’azienda per i suoi dipendenti, ma anche sui nuovi strumenti messi a disposizione dei Creator. L’ultima novità introdotta ad esempio, sono le Stanze in diretta, una funzione che consente di andare in diretta su Instagram con un massimo di 3 persone. In precedenza era possibile andare in diretta solo con un’altra persona. L’obiettivo è di fornire nuove spunti creativi, come organizzare sessioni di domande e risposte, avviare un talk show o creare tutorial più coinvolgenti. Stanze in diretta, inoltre, offre nuove soluzioni ai Creator per creare un’attività e guadagnare denaro. 

Gli spettatori, infatti, possono comprare badge per gli organizzatori e sfruttare altre funzioni interattive come Shopping e Raccolte fondi in diretta. Instagram inoltre, sta studiando altri strumenti interattivi, come i controlli per moderatori e funzioni audio, che saranno disponibili nei prossimi mesi. Le dirette con più ospiti sono un’ottima soluzione per aumentare la copertura, poiché anche i follower degli invitati ricevono la notifica.